Specializzazione

DIRITTO PREVIDENZIALE

A regolare le relazioni tra individuo ed ente previdenziale, l’ente che gestisce la previdenza sociale e l’assistenza pubblica, vi è la branca del diritto previdenziale. 

Un avvocato specializzato in diritto previdenziale a Bari può essere di grande aiuto per un cittadino, in quanto è in grado di offrire una consulenza strategica, professionale e personalizzata per aiutare il cliente a comprendere i propri diritti e adottare le giuste azioni per farli valere.

Dinanzi a un sistema previdenziale complesso e articolato, con diverse tipologie di prestazioni e meccanismi, la figura di avvocato specializzato in invalidità civile a Bari può assistere il cliente nella: 

  • raccolta della documentazione necessaria
  • prestazione della domanda
  • ricorso in caso di eventuali contestazioni o rifiuti dell’ente previdenziale 
  • richiesta di prestazioni previdenziali come indennità di accompagnamento o pensione di invalidità
  • richiedere la legge 104. 

La richiesta di tali prestazioni può essere un percorso complesso, soprattutto per coloro che non sono familiari con i requisiti e le procedure richieste. In sintesi, un avvocato specializzato in diritto previdenziale può essere di grande aiuto per le persone che hanno bisogno di accedere alle prestazioni previdenziali a cui hanno diritto, aiutandole a comprendere il sistema, a raccogliere la documentazione necessaria, a presentare la domanda e a far valere i propri diritti.